Togliere Maglie Orologio: Guida Rapida

0 1.853

Come rimuovere le maglie dal cinturino dell’orologio? Quali sono gli attrezzi necessari per regolare al meglio un orologio?

Ecco una guida rapida e completa per chi vuole rimuovere le maglie da un cinturino o per chi vuole cambiare il cinturino di un orologio.

La prima distinzione da fare riguarda la tipologia di cinturino e di orologio che stiamo regolando: ci sono gli orologi con cinturino in metallo/acciaio (bracciale) ed i cinturini classici, che variano in base alle dimensioni dell’orologio (vedi ad esempio l’articolo sui cinturini in pelle 20 mm).

Fatta questa distinzione, è chiaro che il cinturino classico in pelle ha vari fori e di conseguenza è semplicissimo da regolare, unico attrezzo che serve per cambiare il cinturino è il c.d. link remover, ovvero quell’attrezzo che serve a rimuovere le molle delle cinghie dal cinturino:

Vediamo a questo punto invece come rimuovere le maglie da un cinturino bracciale.

Togliere Maglie Orologio

Prima di procedere alla rimozione delle maglie da un orologio è molto importante misurare il bracciale per capire esattamente quante maglie dovremo rimuovere.

Dobbiamo dunque posizionare l’orologio sul polso e girare il polso in modo che la chiusura sia rivolta verso l’alto.

A questo punto possiamo avvicinare il bracciale al polso e vedere quante sono le maglie da rimuovere.

Una volta individuato ci serviranno degli attrezzi: c’è chi usa attrezzi che trova in casa (come forbici e coltellini), che possono danneggiare l’orologio, e chi invece sceglie attrezzi professionali:

  • Togli Anse / Premi Spillo
  • Martelletto
  • Contenitore per pezzi
  • Kit di riparazione orologi

Ecco quello più venduto su Amazon:

Mture, strumento per orologio in acciaio inossidabile, set di attrezzi per...
  • Adatto per la maggior parte dei cinturini per...
  • Set di strumenti di riparazione per cinturini in...
  • Girando la rondella le coppiglie delle cinghie...

Durante la rimozione bisogna sempre stare attenti se il perno del cinturino ha una direzione di estrazione (nel caso di Orologi Citizen ad esempio c’è un solo verso per la rimozione, escono da un lato ed entrano dall’altro).

La ghiera di allineamento delle maglie (ovvero la rotella zigrinata presente alla base di questo strumento a volte può impedire la completa estrazione del perno, in questo caso a metà operazione è possibile abbassarlo per estrarre completamente il perno.

Kit Rimozione Maglie Orologi

Soluzione ideale per chi vuole risparmiare sulle “riparazioni” dell’orologiaio, o per chi ama divertirsi e cambiare cinturino agli orologi, il Kit di rimozione delle maglie disponibile su Amazon è semplicissimo da utilizzare.

Il pernetto dello strumento, una volta allineato, spinge il perno della maglia fino alla completa estrazione, quindi si può procedere alla rimozione della maglia in maniera davvero semplice.

Nella confezione del kit riportato qui sopra sono presenti anche alcuni strumenti utili per la rimozione ed il posizionamento dei perni a molla.

Per alcuni orologi pregiati inoltre si rende necessario l’utilizzo di uno strumento differente, chiamato da alcuni sprin bar piler, di fatto è un attrezzo che serve a rimuovere le anse dagli orologi:

Nessun prodotto trovato.

Se poi ti piacciono questi attrezzi o cerchi altri attrezzi vedi l’articolo Miglior Kit Riparazione Orologi.

Dubbi? Domande? Lascia un commento qui sotto, oppure metti mi piace e condividi quest’articolo su Facebook!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.