Swatch Sistem 51
Già da qualche anno è presente sul mercato un orologio molto appetibile, sia dal punto di vista delle prestazioni che del prezzo, lanciato dalla Swatch e che, in virtù del fatto che risulta composto da 51 pezzi, ha preso il nome di Swatch Sistem 51.
Scopriamo insieme le principali caratteristiche di questo modello di orologio, lanciato sul mercato per commemorare i 30 anni del brand.
Swatch Sistem 51
Anche gli orologi di questa serie cercano di rispecchiare la mission di questo brand che ha sempre proposto degli orologi che potessero essere in linea con lo stato d’animo di chi li indossa; proprio per questo motivo, alcuni modelli di Swatch possono risultare bizzarri e altri invece in linea con le caratteristiche di un comune orologio.
Prendendo come punto di riferimento il modello Sistem Blue, il primo aspetto che risalta è il fatto che non risulta eccessivamente stravagante e che può essere tranquillamente utilizzato in qualsiasi occasione.
La cassa è realizzata in plastica ed è di un particolare colore blu sul quale risaltano alla perfezione gli indici delle ore, trattati con un materiale luminescente, che realizza un quadrante davvero unico con rette che danno vita alle tipiche costellazioni.
Abbiamo accennato al fatto che questo orologio è uno dei modelli commemorativi del trentennale di attività di Swatch e per renderlo ancora più particolare viene mosso da un calibro meccanico.
Sul quadrante, infine, in corrispondenza delle ore 3 è presente il datario in odo da tenere sempre sotto controllo le attività della giornata.
Anche il cinturino, realizzato in silicone anallergico e perfettamente anatomico, presenta la caratteristica colorazione blu e risulta morbido al tatto e assolutamente elegante.
Specifiche movimento Swatch Sistem 51
Come detto, il fatto che questo orologio sia caratterizzato dalla presenza di 51 elementi a movimento meccanico è un vero e proprio tuffo nel passato.
Gli ingegneri della Swatch sono riusciti a riprodurre il movimento del calibro utilizzando 51 componenti e li ha distribuiti su 5 livelli, ancorandoli con una vite centrale, che risulta visibile dal retro della cassa.
Tutto il meccanismo è realizzato con una particolare lega, definita ARCAP, a base di rame, nichel e magnesio.
Grazie al fatto che si tratta di una tecnica di lavorazione del tutto nuova, Swatch ha provveduto anche alla richiesta di ben 17 brevetti.
Per quanto riguarda la carica, il movimento automatico presenta un’autonomia di ben 90 ore rispetto alle 48 dei movimenti standard.
Modelli e prezzi Swatch Sistem 51
Lo Swatch Sistem 51 si identifica con 4 modelli, precisamente:
- Swatch Sistem Blu
- Swatch Sistem White
- Swatch Sistem Black
- Swatch Sistem Red
- Swatch Orologio X Hackett Sistem 51 Irony YIZ404...
L’intera collazione si trova sul mercato a partire dalla primavera del 2014 e presenta un prezzo medio che si aggira intorno ai 130 euro.