Swatch Moonswatch Omega x Swatch: Recensione

0 206

Swatch Moonswatch: Omega x Swatch esce in Italia il 26 Marzo 2022 ed è un successo incredibile: file interminabili davanti ai negozi Swatch per accaparrarsi uno dei modelli della collezione disponibili (11 in tutto).

Esploriamo insieme allora la storia di un successo annunciato e l’idea dietro alla nascita di Swatch MoonSwatch e del progetto Omega x Swatch.

Omega x Swatch

Per parlare di questa collezione di Swatch vogliamo partire da un argomento che in pochi hanno affrontato fino ad ora e che solo i veri collezionisti ed amanti di orologi conoscono.

The Swatch Group infatti non è solo l’azienda che produce e commercializza gli Swatch, ma una società svizzera che negli anni ha acquisito alcune delle più famose firme di orologi nel mondo:

  • Breguest
  • Harry Winston
  • Blancpain
  • Glasfutte
  • Jaquet Droz
  • Leon Hatot
  • Omega
  • Longines
  • Rado
  • Union
  • Tissot
  • Balmain
  • Certina
  • Mido
  • Hamilton
  • Swatch
  • Flik Flak

sono tutti brand che rientrano sotto il grande cappello di The Swatch Group.

E quest’anno l’idea è stata sensazionale: creare una collezione Swatch che rende omaggio ad uno degli orologi più iconici dell’orologeria Svizzera con 11 modelli differenti ed il nuovo BIOCERAMIC MoonSwatch.

Swatch MoonSwatch (Omega Per Swatch)

Ed è qui che avviene la magia di MoonSwatch: Swatch ha collaborato con Omega per realizzare uno Swatch innovativo ispirato allo Speedmaster Moonwatch. Una collaborazione che abbraccia il trend delle collaborazioni tra marchi di lusso e street brand per creare nuovi prodotti innovativi.

E fra le novità di questa collezione c’è l’utilizzo del BIOCERAMIC, un materiale brevettato dal marchio composto da 2/3 di ceramica ed 1/3 di materiale derivante dall’olio di ricino.

Tutti gli elementi sostanziali del Moonwatch sono presenti, la sua cassa asimmetrica, la famosa scala tachimetrica con il puntion sopra il numero 90 ed i caratteristici quadranti secondari.

Una collezione che viene definita spiritosa da The Swatch Group e che rende accessibile l’iconico modello agli appassionati di tutto il mondo questa volta pensata con colori mai visti ed ispirati ad ipotetiche missioni su vari pianeti.

Il copri batteria su ciascun orologio è caratterizzato dalla rappresentazione del rispettivo pianeta mentre il cinturino in velcro©, per viaggiare nello spazio, aggiunge un tocco finale di classe.

Recensione Swatch Speedmaster

C’è chi lo ha definito lo Speedmaster Watch, 11 modelli da collezionare (specialmente per i collezionisti Swatch) per gli amanti dell’orologeria.

42mm di diametro e la stessa altezza dell’Omega Speedmaster (13,58 mm). Un cronografo al quarzo e sul fondello il tappo della batteria con l’immagine del pianeta che cambia in base al modello scelto.

Si tratta di un orologio Water resistant ed a nostro avviso è un bellissimo orologio assolutamente particolare e con un prezzo super accessibile (considerati anche gli ultimi aumenti dell’Omega Speedmaster, ma parliamo di un orologio di lusso con caratteristiche tecniche eccezionali, oltre che di uno dei capi saldi dell’orologeria.

Swatch Omega Prezzo

È forse questo uno degli aspetti più interessanti del fenomeno “MoonSwatch”.

L’orologio infatti è disponibile solo in alcuni Store Swatch (e quindi non si può acquistare online) per 250,00 €, ma è stato spedito in quantità limitate e questo ha provocato alcune difficoltà e l’ormai famoso fenomeno del Reselling.

Diverse persone hanno infatti fatto lunghe file per accaparrarsi lo Swatch MoonSwatch con il solo fine di rimetterlo in vendita subito dopo a prezzi triplicati, quadruplicati o in alcuni casi addirittura decuplicati (ecco uno screen che abbiamo fatto fa su Chrono24):

Swatch Omega Prezzo Reselling

Il fenomeno non è passato inosservato, tanto che la stessa Swatch ha prontamente inserito sulla sua Home Page un messaggio per tutti i fan:

Siamo estasiati dal supporto e dallo straordinario entusiasmo dimostrato per la BIOCERAMIC Moonswatch Collection e stiamo facendo del nostro meglio per soddisfare la domanda, speriamo che chiunque desideri acquistare OMEGA x Swatch possa presto mettere le mani su uno di questi orologi.

Swatch ha inoltre precisato che non si tratta di un’edizione limitata e presto sarà nuovamente disponibile in negozi selezionati Swatch.

Questo per dire non fate follie acquistando l’orologio a prezzi fuori mercato, presto potrete averlo al prezzo di listino (250,00 €).

Modelli

Gli 11 modelli sono ispirati ad 11 potenziali missioni differenti e differiscono nelle colorazioni.

Mission to Uranus ha è azzurro mentre Mission to Pluto è grigio, Mission to Mars ha una predominanza di rosso e Mission to Venus di rosa, Mission to Sun il giallo, Mission to moon chiaramente il nero, Mission to Mercury il grigio scuro e Mission to Neptune il blu.

Il MoonSwatch Mission to Jupiter i toni del beige e Mission to Saturn i toni del marrone.

Conclusioni

Una strategia di marketing studiata, coniugata al fenomeno del reselling, ha fatto letteralmente impazzire gli appassionati che al momento hanno difficoltà ad acquistare il MoonSwatch senza utilizzare i canali del reselling.

Tu cosa ne pensi?

Approfondimenti: Il comunicato di The Swatch Group è disponibile su https://www.swatchgroup.com/it/services/archivio/2022/omega-x-swatch-collezione-bioceramic-moonswatch

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.