Rolex

Rolex 6238 Chronograph Storia, Prezzo, Recensione

Rolex 6238 Chronograph: caratteristiche del celebre Pre-Daytona

Il Rolex 6238 Chronograph, anche noto come Pre-Daytona, è un orologio di eccezionale valore storico ed estetico, così come qualsiasi altro dispositivo prodotto dalla più celebre delle compagnie svizzere produttrici di orologi.

Il 6238, prodotto nel lontano 1964, è considerato un vero e proprio must dell’azienda, al punto che ancora oggi figura tra i modelli più apprezzati e ambiti dai collezionisti.

Prezzo Rolex 6238

A testimonianza di ciò, basti pensare che il prezzo a cui i 6238 Chronograph vengono venduti è raramente inferiore ai 20.000 euro a pezzo.

Un simile valore economico deriva anche dalla relativa rarità dell’orologio, entrato in produzione praticamente più di 50 anni fa e divenuto un oggetto di culto per gli appassionati.

Passiamo all’analisi della scheda tecnica del Rolex 6238 Chronograph.

Scheda tecnica del Rolex 6238 Chronograph

Realizzato con un cinturino in acciaio, il Rolex 6238 Chronograph presenta un design caratterizzato dal quadrante T SWISS T, di colore grigio scuro, e cassa da 36 millimetri anch’essa in acciaio.

Il quadrante è privo di numeri, ma al suo interno sono ospitati i classici tre cronografi protagonisti di molti altri orologi prodotti dalla casa di Ginevra.

La ghiera attorno al quadrante è in acciaio liscio, mentre il vetro è di tipo Tropic 21.

Il movimento delle lancette è garantito dal calibro Valjoux 72 B.

Lo stesso Valjoux 72 sarebbe stato riadattato in seguito per essere ospitato all’interno del celeberrimo Rolex Daytona, con il calibro che in questo caso avrebbe preso il nome di Rolex 722.

Recensione del Rolex 6238 Chronograph

Alla pari di altri orologi prodotti da Rolex, il 6238 Chronograph è giustamente ritenuto una sorta di oggetto di culto tra gli appassionati.

I motivi vanno ricercati nella collocazione storica dell’orologio in questione: il 6238 Chronograph è l’immediato predecessore del già citato Daytona, nonché uno dei pochi modelli di cui si conosca il numero pressoché effettivo degli esemplari prodotti (tra i 3000 e i 4000 Pre-Daytona totali, il che conferma ancora una volta la rarità del 6238).

Dal punto di vista estetico, il Rolex 6238 Chronograph è dotato di caratteristiche invidiabili che lo rendono un modello ambito da tutti gli affezionati del marchio.

Ma è soprattutto sul piano storico che il Pre-Daytona ricopre un ruolo da protagonista nelle diverse fasi produttive dell’azienda svizzera.

Nello specifico, il modello 6238 Chronograph è stato il primo cronografo Rolex a vantare la presenza della cassa Oyster, vale a dire la cassa impermeabile sia alle intrusioni dell’acqua che della polvere, entrambi elementi in grado di danneggiare seriamente i meccanismi di un orologio meccanico.

Ecco spiegata, dunque, la grande popolarità del 6238 Chronograph, modello spartiacque nella lunga e inimitabile storia del marchio svizzero.

Rolex: la storia del marchio

La Rolex venne fondata nel 1905 da Hans Wilsdorf, orologiaio tedesco che, per motivi di distanza dalla propria patria, stabilì la prima sede della propria azienda in quel di Londra.

Fu solamente dopo circa sette anni che la Rolex cambiò definitivamente sede, con Wilsdorf che ebbe la possibilità di tornare nel suo apese natale per continuare e a produrre orologi.

L’azienda famigliare trovò quindi spazio nella città di Ginevra, dove ebbe modo di proliferare grazie alla sapienza del suo fondatore.

Wilsdorf continuò dunque a progettare orologi, con il successo che crebbe costantemente dagli anni ’50 in poi: grazie alle sue intuizioni, coadiuvate da una sapiente attività imprenditoriale, il fondatore della casa riuscì a creare modelli in grado di rompere gli schemi esistenti all’epoca, dalla creazione dei primi orologi impermeabili sino ai primi cronografi, con i cronometri collocati nella medesima struttura del dispositivo da polso.

Il resto è storia.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close