Panerai Radiomir 1940 3 Days

0 5

Panerai Radiomir 1940 3 Days: un orologio resistente e dal fascino intramontabile Storia:

Fin dagli anni ’40 la Officine Panerai, una delle più famose aziende italiane che coniugano lo stile nostrano con i più altri ritrovati della tecnologia orologiaia svizzera, produce il modello Radiomir.

Nei decenni si è evoluto ed è stato migliorato, rinnovato al passo con i tempi e i ritrovati del settore, diventando oggi una vera e propria leggenda meccanica: un orologio dal fascino intramontabile, che è un’icona di stile e un sinonimo di alta qualità. 

Recensione Panerai Radiomir 1940 3 Days

Come accennato, questo è uno dei modelli più storici ed elaborati della casa Panerai, per questo ne esistono tantissime versioni con peculiarità diverse: a partire dai materiali, passando per i colori e alcune specifiche tecniche.

Naturalmente ne consegue che anche il prezzo cambi (specificando che esistono delle varianti realizzate addirittura in oro) ed è bene tenere presente che, in questa recensione, prenderemo in considerazione un modello con un costo base, il Radiomir 1940 3 Days in acciaio, con cassa da 42 mm.

A mio avviso quest’orologio ha un fascino senza tempo, sofisticato e misterioso come solo un oggetto unico sa avere.

Questo perché la particolarità che immediatamente lo caratterizza è il fondo in vetro di zaffiro trasparente: un aspetto che può cogliere al meglio solo chi lo indossa, godendo della possibilità di vedere perfettamente il suo movimento.

Anche la forma della sua cassa è inconfondibile: massiccia e tipica dell’azienda, è stata studiata all’epoca per soddisfare le necessità degli incursori della Marina Militare Italiana.

Rivendendo negli anni questo prototipo, viene realizzata oggi un’ampia collezione di orologi che ne rappresenta l’evoluzione, che trasmette forza e resistenza: con uno spirito moderno e il gusto di ciò che ha un valore storico.

Resistente, appunto, in condizioni estreme, il Radiomir 1940 3 Days di oggi ha una cassa di cui è stato aumentato lo spessore, affinché le anse potessero essere realizzate dal suo stesso blocco di acciaio.

Ne deriva una struttura a monoblocco decisamente solida e che difficilmente passa inosservata.

Questo acciaio inossidabile, inoltre, è ipoallergenico, a basso contenuto di carbonio e resistente pure alla corrosione, come ben si addice a un orologio che è stato pensato per venire incontro alle esigenze dei militari.

Le complesse fasi di lavorazione che conducono alla creazione della cassa di un Radiomir, le permettono di avere una finitura estetica eccezionale, un’ottima impermeabilità e un altissimo livello di assorbimento degli shock.

Rispetto all’originale, poi, anche la corona è cambiata: prima tronco-conica, oggi ha assunto una speciale forma cilindrica che la rende più imponente.

In particolare il modello che stiamo prendendo in considerazione è impreziosito dal colore molto giovanile: un verde brillante che oltre a fare da protagonista nel cinturino in pelle, conferisce luminosità anche alle sagome degli indici.

Infine, come vuole qualsiasi orologio di tale elevata qualità, che fondamentalmente è un bene di lusso, si tratta di un modello che merita manutenzione: consigliamo di effettuare sempre dei regolari controlli per salvaguardarne il perfetto funzionamento.

Panerai, in tal senso, offre due anni di garanzia, certificando ogni suo orologio con un numero individuale di autenticità che ne assicura la corrispondenza ai più elevati standard dell’alta orologeria, assolutamente confermati dalla nostra esperienza.

Caratteristiche & Scheda tecnica:

  • Movimento: meccanico a carica manuale, calibro Panerai P.1000, 12 linee, spessore 3,85 mm, 21 rubini, bilanciere in Glucydur®, 28.800 alternanze/ora. Dispositivo antiurto KIF Parechoc®. Riserva di carica di 3 giorni, due bariletti.
  • Funzioni: ore, minuti e piccoli secondi
  • Lunetta: acciaio lucido
  • Cassa: diametro di 42 mm
  • Impermeabilità: 10 bar / 100 metri
  • Fondo: Vetro in zaffiro trasparente
  • Quadrante: Nero con numeri arabi e indici luminescenti. Swiss Super-LumiNova® di “Grado A”. Piccoli secondi alle ore 9
  • Fibbia: 22/18.0 standard
  • Prezzo: a partire da € 7.400

Vuoi dire la tua? Lascia un commento!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.