Orient
- Orologio ORIENT Sport Kamasu / Mako III - 3 sfere...
- Diametro della cassa: 42.0 millimeters
- Larghezza cinturino: 5.0
- Analogico in pelle da uomo
- Movimento automatico
- Stile da sera
- Orologio classico, automatico, unisex. Può essere...
- Materiale: Acciaio inossidabile
- Quadrante Blu e cinturino Grigio
- ORIENT Watch Company è un'azienda orologiera...
- Gli orologi ORIENT della collezione Classic sono...
- Gli orologi ORIENT Bambino 38mm sono progettati...
- TARGET Maschio Adulto Casual
- CARATTERISTICHE Movimento con Analogico Quadrante...
- CINTURINO Acciaio INOX Grigio argento - Lunghezza...
- Analogico in Pelle da Uomo
- Movimento Automatico ORIENT 22 jewels F6T22
- Stile Da Sera
- ORIENT, rinomata e storica casa di orologi...
- La nuova cassa dalle dimensioni più ridotte (40mm...
- Calibro meccanismo F6722 (originale giapponese e...
- ORIENT è un'azienda giapponese di orologi...
- ORIENT Bambino V4 si presenta con nuove...
- Questo orologio utilizza il movimento Orient...
- Analogico in Pelle genuina da Uomo
- Movimento Automatico
- Stile Classico / Elegante
- Analogico in Acciaio INOX da Uomo
- Movimento Automatico
- Stile Sportivo / Tecnico
L’orologio Orient è uno dei marchi preferiti da molte persone sia per la sua linea semplice che per il buon rapporto qualità/prezzo.
La casa giapponese offre una vasta gamma di orologi automatici a prezzi accessibili, e la loro linea Orient Star dimostra che l’azienda ha le qualità e le capacità tecniche per distinguersi nel settore.
A proposito della Orient: breve storia dell’azienda
La storia di Orient risale al 1901, quando Shogoro Yoshida aprì un negozio di orologi chiamato “Yoshida Watch Shop” a Tokyo e vendeva i modelli da tasca importati che erano molto in voga in quegli anni.
La società iniziò poi a produrre orologi da taschino che all’epoca erano molto apprezzati. Come sappiamo oggi, la storia di questa casa narra che gli orologi Orient sono stati introdotti sul mercato nel 1950 e negli anni settanta periodo in cui la Seiko spadroneggiava sul mercato di quelli moderni.
L’azienda poi riuscì a ritagliarsi una fetta di popolarità creando orologi simili ma ad un prezzo più abbordabile.
Per fare un esempio l’Orient automatico con vetro zaffiro e con la cassa in acciaio alta e robusta scimmiottava quello che oggi è definito un cult ovvero il modello Seiko 5.
Oggi il marchio Orient è stata incorporato dalla stessa Seiko (dal 2009), e con il suo nome originale produce una gamma di orologi tra cui automatici, al quarzo, a energia solare e radiocomandati.
I movimenti automatici di Orient
Orient è uno dei pochi marchi di orologi che si concentrano sui movimenti automatici fabbricati in casa.
I responsabili del brand infatti si vantano di essere i costruttori “dell’orologio da orologiaio” perché meccanici, ed in cui un tecnico può dimostrare le proprie abilità nel maneggiare masse oscillanti o bilancieri.
Questi modelli di orologi sono letteralmente diversi da quelli con circuiti al quarzo che di tecnico (e fascino) non hanno nulla, e che per molti versi dal momento della loro introduzione nel settore hanno fatto torcere il naso ai vecchi maestri orologiai
Questi ultimi infatti abituati a ben altri tipi di interventi, oggi probabilmente ringraziano (o lo avrebbero fatto i più vecchi) l’azienda giapponese per la produzione di movimenti meccanici in alternativa a quelli di ultima generazione con batteria.
Movimenti meccanici Orient: una scelta eccellente
La casa Orient fedele al suo fondatore, non ha mai messo al bando gli orologi meccanici a carica manuale e soprattutto automatica.
Pur adeguandosi alle richieste e all’andamento del mercato che cammina di pari passo con la tecnologia, ancora oggi il brand propone i suddetti modelli meccanici come si evince dall’ultimo datato 2018 e denominato Monarch.
Questo nuovissimo orologio della Orient è un altro esempio eccellente di ciò che la casa sa produrre da sempre. Inoltre va subito sottolineato che si tratta di un esemplare con un prezzo accessibile, ben fatto e con uno stile distinto.
Al momento il Monarch che viene venduto a circa 300 euro ed è un raffinato orologio da sera con uno stile piuttosto conservatore. Questo modello tra l’altro è dotato di un fondello con tanto di marchio e diciture in bell’evidenza.
Per completezza d’informazione di questa recensione, c’è da aggiungere che visti i risultati dei decenni precedenti c’è da giurarci che anche l’ultimo nato in casa Orient ben presto diventerà un cult, e probabilmente negli anni successivi sarà in mostra nelle scatole del tempo dei migliori collezionisti di orologi da polso.
A margine va comunque sottolineato che anche per gli amanti dei modelli al quarzo, la Orient ne propone alcuni molto belli e raffinati ed ognuno con particolari finiture, ovvero un altro degli aspetti che da sempre i tecnici della casa giapponese curano con estrema accortezza e dedizione, proprio come avrebbe fatto il suo fondatore.