Orient RA-AP0005B10B

0 23
Offerta
Orient Orologio Analogico Automatico Uomo con Cinturino in Pelle...
9 Recensioni
Orient Orologio Analogico Automatico Uomo con Cinturino in Pelle...
  • Analogico in Pelle da Uomo
  • Movimento Automatico ORIENT 22 jewels F6S22
  • Stile Da Sera

L’Orient RA-AP0005B10B è uno di quegli orologi classici più belli che la casa giapponese abbia mai prodotto, e con movimenti con calibro proprio anche se il brand oggi fa parte del gruppo Seiko. ​​ 

Questo particolare orologio merita tuttavia un’approfondita recensione allo scopo di vedere se è effettivamente all’altezza della sua brillante reputazione che si è ritagliata sul mercato. 

La casa Orient: la storia 

La casa orologiaia Orient nasce nell’anno 1901 per merito di Shogoro Yoshida, che aveva una rivendita all’ingrosso nel centro commerciale di Tokio. 

Il boom del marchio è tuttavia datato 1950 quando cioè l’azienda si rifà il look e crea l’odierna casa Orient Watches che è la quarta di tutto il Giappone, e dagli altri brand si contraddistingue per una peculiarità non di poco conto. 

Infatti, pur producendo anche l’Orient orologi al quarzo, ha preferito mantenere però molti modelli meccanici come l’Orient RA-AP0005B10B, quindi dotati di una massa oscillante e meglio conosciuti come automatici. 

Aspetto Estetico e Strutturale Orient RA-AP0005B10B

Per iniziare la recensione di questo bel modello classico e automatico della casa Orient, parliamo subito della cassa che si presenta di 35 mm circa e con uno spessore di appena di 11,5 mm. 

Entrambe le misure rendono quindi questo modello vintage snello ed ideale come orologio da sera.

La cassa inoltre è sia lucida che satinata, e crea dunque una varietà di riflessi a seconda dell’angolo e della sorgente luminosa in cui la si guarda. 

Per quanto riguarda i braccioli per l’aggancio del cinturino va aggiunto che sono anch’essi bombati e la loro misura è di 21 mm, il che rende necessario l’uso di anse a molla del tipo 20/22 mm. visto che le misure dispari non sono facilmente reperibili. 

Il cinturino originale dell’Orient RA-AP0005B10B tra l’altro offre un mix tra nero e marrone che rende l’orologio ideale per abbinarlo con abiti e accessori delle stesse tonalità. Inoltre è dotato di una fibbia standard completamente levigata, e il logo del brand è inciso leggermente sulla barra superiore. 

Il vetro è di tipo minerale bombato che regala maggior pregio a questo modello pur richiamandosi al classico in plastica. Sempre in riferimento a quelli che sono gli aspetti estetici e strutturali dell’Orient RA-AP0005B10B è importante sottolineare che sia il fondello che la corona hanno inciso il caratteristico logo tipico della casa giapponese. 

Infine parliamo del quadrante e delle lancette, per cui il primo è ottimizzato dal sorprendente fondo Soleil che vanta dei bordi ben rifiniti e di forma bombata, mentre le lancette dei minuti hanno una forma classica ed accattivante così come quella dei secondi che è filiforme e ben rifinita. 

Gli indici delle ore sul quadrante sono tutti perfettamente lucidi e con una forma triangolare inclinata, mentre la finestra della data è anch’essa sottile e sorprendentemente dettagliata quando ispezionata da vicino. Un bordo nero stampato infatti la circonda ed ha una leggera e ben rifinita smussatura. 

Movimento Orient RA-AP0005B10B

Quando si parla dei modelli meccanici dell’Orient è qui che la casa impressiona davvero.

Tutti i suoi orologi sono infatti dotati di movimenti propri, il che è una caratteristica non trascurabile al giorno d’oggi, visto che molti brand usano quelli di altre aziende specializzate in questo settore come ad esempio l’Esa negli orologi al quarzo. 

Premesso ciò, il movimento dell’Orient RA-AP0005B10B ha tutte le caratteristiche che un amante dei modelli meccanici si aspetta; infatti, e possibile caricarlo sia manualmente tramite la corona che con il movimento del polso che fa ruotare a 180 gradi il carrello sulla massa oscillante, ed aziona i tipici ruotini invertitori che caricano la molla ubicata nell’apposito barile. 

Per quanto riguarda il bilanciere le sue oscillazioni sono 21600 il che rendono questo modello Orient molto affidabile in termini di precisione, visto che al massimo accumula +8,4 secondi al giorno il che è perfettamente ragionevole per un modello meccanico. 

Offerta
Orient Orologio Analogico Automatico Uomo con Cinturino in Pelle...
9 Recensioni
Orient Orologio Analogico Automatico Uomo con Cinturino in Pelle...
  • Analogico in Pelle da Uomo
  • Movimento Automatico ORIENT 22 jewels F6S22
  • Stile Da Sera

Conclusioni sull’Orient RA-AP0005B10B

C’è una ragione valida per cui questo orologio della casa Orient è così apprezzato; infatti, è bello da guardare ed il prezzo è decisamente ridicolo vista la qualità e la finitura di tutte le sue parti. 

Queste sono sicuramente i pregi maggiori che hanno indotto un buon numero di appassionati ad acquistarlo, e da come si evince dalle recensioni del prodotto gli utenti sono rimasti davvero molto soddisfatti per l’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.