Movimento Orologio: Automatico, Meccanico, Quarzo
In commercio esistono diversi tipi di orologi, differenti l’uno dall’altro a seconda del movimento che esegue.
Qualche esempio può essere:
Caratteristiche Movimento Automatico
Orologio Movimento Automatico: questo genere di orologio è da polso e possiede la capacità di carica mediante un rotore che si trova al suo interno.
Quest’ultimo è fissato ad un perno che, muovendosi al muoversi del polso del possessore, preme sulla molla che produce a sua volta il meccanismo che viene chiamato “calibro”.
A seconda della sua accuratezza e attenzione nel produrlo, aumenta o diminuisce la sua precisione.
Questo orologio è assai anti polvere ed acari poiché, dato la corona di ricarica non deve essere girata in continuazione, questi riescono ad annidarsi di meno.
Tra i più famosi produttori troviamo Myiota, Seiko e ETA.
Pro: sono molto funzionali, possiedono prontezza.
Contro: risultano più costosi rispetto a quelli manuali, quindi la manutenzione è anch’essa più elevata.
Fra i migliori orologi automatici economici in commercio troviamo il Seiko 5:
- Analogico classico in acciaio inox da uomo
- Movimento Automatico
- Stile Da Sera
- Analogico classico in Acciaio INOX da Uomo
- Movimento Automatico
- Stile Da Sera
- Uomo
- Analogico
- Materiale: Acciaio inossidabile
Fra i migliori movimenti automatici sofisticati si trovano sicuramente il movimento IWC con sistema di ricarica Pellaton (famoso di IWC il Calibro 5000), Glashütte Original Calibro 96-01 , un movimento che riesce a riconoscere anche la tipologia di movimento della persona che lo indossa, Urwerk Calibro UR-7.10 e poi ancora Swatch Sistem51:
Ultimo, ma non per importanza, è sicuramente il Calibro 8500 di Omega.
Movimento Oyster Perpetual Rolex
Qualcuno si potrà chiedere a questo punto: che dire allora del movimento degli orologi Rolex?
Sul sito ufficiale di Rolex esiste una bellissima pagina dedicata ai movimenti degli orologi della casa con la corona (vedi Rolex Movements), per i più pigri ecco alcune informazioni tratte proprio dal sito ufficiale.
I movimenti Perpetual sono gelosamente nascosti alla vista e custoditi all’interno della famosa cassa impermeabile Oyster: solo gli orologiai certificati, attraverso degli strumenti appositi, possono accedere al movimento Rolex.
Un meccanismo noto in tutto il mondo per la sua precisione cronometrica, movimenti meccanici certificati dal COSC sviluppati e prodotti interamente da Rolex seguendo uno schema preciso.
Fra le caratteristiche di rilievo ci sono il bilanciere ad inerzia variabile, la spirale con curva Rolex, la frequenza di 28.800 alternanze l’ora, pari ad 8 alternanze al secondo ed il ponte del bilanciare passante che permette un posizionamento stabile e preciso dev’organo regolatore .
Non dimentichiamo poi il meccanismo di carica automatica mediante rotore perpetual, inventato da Rolex nel 1931, i lubrificanti ad alte prestazioni e le finiture estremamente curate.
Caratteristiche Movimento Meccanico
Orologio Movimento Meccanico: questo genere di orologio è composto da una molla e da degli ingranaggi alimentati da mezzi meccanici. È composto da viti che si muovono tra diversi elementi quali bilancieri, piatti e rubini.
Lo spostamento delle lancette avviene grazie all’energia prodotta dalla molla e non da una batteria.
Un esempio che sfrutta questo tipo di meccanismo,molto complesso ma allo stesso tempo più diffuso, è quello di riportare i fusi orari.
Molto noti, composti da questo specifico movimento, sono i rubini orologi.
Queste pietre vennero introdotte già nell’antichità per diminuire l’attrito tra gli ingranaggi che giravano tra loro dentro una sede in metallo.
La durezza che possiedono è in grado di ridurre di molto anche l’usura che rallenterebbe il funzione dell’orologio stesso.
Il compito preciso che queste gemme fanno, è quello di fungere da cuscinetti, dove sopra ruotano liberamente gli ingranaggi.
Ovviamente, a seconda della specie di rubino utilizzato, variano i costi. Per chi non vuole spendere cifre esorbitanti, è consigliato comprarlo sintetico.
Pro: ben studiati e ben funzionali.
Contro: leggermente delicato il funzionamento.
Uno degli esempi di miglior orologio meccanico è sicuramente quello dell’Omega Speedmaster Moonwatch.
Caratteristiche Movimento al Quarzo
Orologio Movimento al Quarzo: questo tipo di orologio deve il suo funzionamento soprattutto al quarzo (un cristallo), il quale sostiene il bilanciere.
Il meccanismo parte tutto dalla pila che genera a sua volta un circuito elettrico che fa oscillare il quarzo.
Gli impulsi prodotti da questa oscillazione vengono trasmessi, a loro volta, ad una bobina che poi alimenta il motore.
A questo punto l’impulso elettrico arriva a trasformarsi in una meccanica che da al rotore e ai diversi tipi di ingranaggi il compito di indicare i minuti, le ore, i giorni e tutte le funzionalità che può indicare l’orologio.
Pro: semplici e estremamente funzionali.
Contro: alcuni generi, per certi versi sono eccessivamente costosi.
Curiosità, un movimento particolare di orologio è quello del Bulova Accutron, per approfondire leggi il nostro articolo dedicato.