Lanco Orologi: Storia, Prezzo, Valore, Caratteristiche

0 10

Gli orologi Lanco e la loro storia – La produzione degli orologi Lanco si fa risalire alla fine dell’800 quando la Lanco divenne un marchio di proprietà della Langendorf SA, Azienda inizialmente familiare, situata a Langendorf in Svizzera nel Cantone di Solothurn.

Quando la produzione prese piede e l’azienda assunse un numero considerevole di operai a quell’epoca l’azienda venne considerata la più grande fabbrica di orologi del mondo.

Iniziarono anche esportazioni all’estero, persino in America dove fu poi aperta una fabbrica di produzione locale nel 1959.

Furono anni di grande successo nelle vendita e gli orologi Lanco erano particolarmente apprezzati e diffusi, fino a che nel 1971 la Lanco venne assorbita dal Gruppo Omega-Tissot, e la sua produzione terminò definitivamente nel corso dell’anno 1973.

Orologi Lanco

Dal vintage al classico, modelli da uomo e non solo

Alla produzione i orologi da polso nei diversi modelli, per un periodo si affiancò anche la produzione di sveglie.

Oggi questi modelli di orologio sono considerati vintage proprio perché la produzione è ormai considerata storica e quelli presenti sul mercato sono pezzi da collezione principalmente di proprietà di privati che li acquistarono al tempo.

Gli orologi realizzati con materiali e finiture di pregio sono oggetti che nel tempo hanno dimostrato le loro caratteristiche e la loro qualità.

Sono infatti famosi a livello internazionale per la loro robustezza, per la loro estrema precisione e per la loro capacità di durare nel tempo.

Prezzi Orologi Lanco

Quanto costano gli orologi Lanco

Gli orologi Lanco sono oggi acquistabili a prezzi variabili a seconda del modello e della qualità di conservazione.

La gran parte di essi presenta cinturini in pelle che nel tempo può aver subito un deterioramento ed altri presentano invece uno stile più moderno e hanno il cinturino in acciaio.

Qualche esempio:

  • Il Modello 11 De Luxe degli anni ’60 con movimento
    meccanico a carica manuale, calibro 1222, cinturino in pelle e cassa oversize nickel-chrome viene venduto a 220 euro.
  • Il Lanco Swiss Rare Submariner Vintage Diver SUB 36 X 44 MM con carica automatica e cinturino in acciaio ha un costo di 380 euro.
  • Il modello Lanco Chronograph 50s 18 kt rose gold manual winding Valjoux 7733, degli anni ’50, con quadrante bianco, contatori dorati, cassa in oro rosa, funzione cronografo e cinturino in pelle ha un prezzo di 700 euro.

Caratteristiche Orologi Lanco

Gli orogologi Lanco sono oggetti unici e da collezione. Costruiti con precisione e grande accuratteza, hanno tutti una cassa solida e durevole nel tempo.

Il loro meccanismo è impeccabile e tra gli anni ’60 e ’70 hanno subito notevoli miglioramenti nella fabbricazione.

Alcuni vennero ideati con bellissimi quadranti guillochè con indici a rilievo, altri con cassa rotonda o quadrata furono progettati con grande precisione e tutti indistintamente si possono considerare oggi di eccelsa qualità costruttiva ed indiscutibile fascino.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.