Girard Perregaux

Girard Perregaux Sea Hawk Blu

Il modello Sea Hawk di Girard Perregaux nasce negli anni ‘40, in pieno periodo di Seconda Guerra Mondiale.

L’azienda svizzera lo strutturò, per questo motivo, per essere un orologio da battaglia, di ottima fattura e capace di reggere e sopportare qualsiasi tipo di condizione a cui soldati e popolazione potessero essere sottoposti.

Originariamente, il suo aspetto era molto differente da quello che possiamo ammirare oggi.

Definito inizialmente da uno stile classico, viene completamente ridisegnato nel 1989, con ulteriori modifiche fino al 2002.

Fu in questo anno che venne prodotto il modello da cui deriva il design del suo avanguardistico successore del 2012, utilizzato ancora oggi.

Caratteristiche Sea Hawk

Una delle principali caratteristiche del Girard Perregaux Sea Hawk Blu, che merita di essere citata, è la sua impermeabilità: la sua capacità di immersione è, infatti, di 1000 metri.

Tecniche all’avanguardia e comprovata esperienza dei produttori hanno permesso a questo orologio da polso di possedere potenzialità di elevato livello e di superare diverse serie di test specifici, rendendolo conforme alla norma ISO 6425, riguardante gli orologi subacquei.

Ma ciò che spicca subito all’occhio è sicuramente il suo colore blu cobalto.

Un arancione acceso lo accompagna, colorando i primi 15 minuti della lunetta unidirezionale in ceramica e le lancette: una per i minuti, una per i secondi (tra ore 10 e ore 11) ed una per l’indicatore di riserva di carica, a forma di mezzaluna ad ore 6.

L’orologio dispone anche di una piccola finestrella (a ore 2) nella quale è visibile la data.

Grazie ad un rivestimento di materiale luminescente, sia le lancette che gli indici tridimensionali sono visibili al buio, spiccando sulla struttura a nido d’ape del quadrante.

La lunetta unidirezionale, che circonda il vetro di zaffiro, è girevole, ha bordo dentellato e permette di tenere sotto controllo il tempo trascorso sott’acqua.

L’orologio dispone di fondello avvitato e corona, anch’essa avvitata, di caucciù.

La corona è posizionata ad ore 4 per garantire maggiore comodità ed è ben integrata alle spallette, che offrono una rigida protezione contro ogni tipo di urto.

Scheda Tecnica Sea Hawk

Il GP Sea Hawk Blu è un orologio da uomo, con cassa in acciaio, diametro di 44 mm, spessore di 17,1 mm e vetro in zaffiro antiriflesso.

Il cinturino è realizzato in caucciù, così come la corona a vite, e possiede una fibbia pieghevole di sicurezza in acciaio.

Il movimento GP03300 a carica automatica è prodotto in manifattura.

La frequenza è di 28800 alternanze/ora (4 Hz) e la riserva di carica è di 46 ore.

Dispone di lancette per ore, minuti e secondi, indicatore della riserva di carica e finestrella con data.

Sott’acqua, raggiunge una profondità di 1000 m ed è dotato di una valvola di decompressione ad elio, che garantisce equilibrio tra pressione interna ed esterna all’orologio.

Recensione Sea Hawk Girard Perregaux

L’orologio è decisamente il più sportivo del marchio. È di pregevole manifattura e le sue caratteristiche tecniche sono indiscutibili.

Grazie ai colori forti e vivaci che lo caratterizzano, è la perfetta unione di gusto e dinamicità e, sebbene sia poco conosciuto ed utilizzato in Italia, è sicuramente uno dei migliori diver sul mercato.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close