Consigli Per Investire in Orologi

0 42

I prodotti che più appassionano e affascinano i collezionisti di tutto il mondo sono proprio gli orologi, con quelli da polso che rimangono i più desiderati di tutti.

Parliamo quindi di un mercato che sta diventando piuttosto florido e interessante dal punto di vista economico.

Il problema principale dell’investire negli orologi è che il mercato segue molto le tendenze.

Parliamo, però, di oggetti di valore che difficilmente vedono il loro valore calare, sempre se mantenuti bene. In quest’articolo andremo a vedere quali sono le marche e i modelli più di valore.

Consigli per investire in orologi

Il valore del Vintage

Il mercato degli orologi ha subito veramente pochi momenti di crisi, dato che i clienti sono principalmente persone ricche e benestanti che difficilmente incontrano periodi di crisi nella loro carriera.

Perciò il mercato del lusso può essere una forma di guadagno piuttosto interessante, in particolar modo per chi ci lavora.

Investire negli orologi può essere un’ottima idea perché sono degli oggetti che guadagnano valore nel corso del tempo.

Sono sempre di più le persone che stipulano contratti di assicurazione per i propri orologi, così da rimanere sicuri in caso di furto o smarrimento.

Ma quali sono le caratteristiche più importanti da considerare in un orologio?

Investire in Orologi: Migliori Marche

Innanzitutto il marchio la fa’ da padrone. Ci sono brand che hanno avuto un successo pazzesco e altri che invece sono caduti nel dimenticatoio, perciò un consiglio è quello di provare a puntare su quelli vintage, che posseggono un fascino irresistibile sui collezionisti.

La domanda e la rarità sono altri due fattori che determinano il valore di un certo orologio e che vanno di pari passo con la questione ‘vintage’. Più un orologio ha una storia importante e non è facilmente trovabile sul mercato, più alto sarà il suo valore al momento della vendita.

Sappiamo molto bene che non è facile effettuare compravendite di orologi tra privati, dato che non si può mai essere completamente sicuri sull’affidabilità del venditore.

Quali sono le migliori marche di orologi?

A questo punto la domanda è piuttosto scontata, su quale marche di orologi bisogna puntare?

Fino a un po’ di tempo fa il marchio Omega era il più apprezzato e il più costoso. Ad oggi abbiamo assistito ad una quotazione sempre maggiore per i Rolex e i Patek Philippe. Infine i vecchi modelli Cartier possono garantire un valore davvero notevole.

Se invece siete interessati ad investire su orologi più moderni vi consigliamo il marchio Seiko.

Nel mondo del vintage anche il marchio Audemars Piguet ha visto una grande crescita del proprio valore.

Se avete intenzione di investire su uno di questi marchi che vi abbiamo nominato potrete stare tranquilli sul fatto che il loro mercato è piuttosto sicuro.

Infatti con la crisi economica globale, il prezzo degli orologi è destinato a salire sempre di più, mantenendo florido il mercato anche con il passare degli anni.

Investire nel mercato degli orologi significa anche acquistare pezzi unici e non di serie, così che possano guadagnare valore e prestigio nel corso del tempo.

E tu cosa ne pensi? Hai dubbi? Domande? Lascia un commento qui sotto, oppure condividi quest’articolo su Facebook e continua a seguire Orologi-Uomo.it!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.